Visita Palazzo Buonaccorsi

Palazzo Buonaccorsi
Data dell'evento Luogo dell'evento Macerata

Nel cuore di Macerata sorge il Palazzo Buonaccorsi è una struttura risalente al 700, fortemente voluta dalla famiglia Bounaccorsi.

“All’interno, l’ampio atrio pavimentato in legno di quercia, la loggia e i saloni decorati, i soffitti a cassettoni e le pitture di soggetto mitologico dell’appartamento nobile offrono alla vista dei visitatori preziosi momenti barocchi e rococò, il cui fasto raggiunge l’apice nel Salone dell’Eneide.

Decorato nella volta a botte con le Nozze di Bacco ed Arianna da Michelangelo Ricciolini e ornato alle pareti con un ciclo di dipinti su tela commissionati ai maggiori artisti del tempo, celebra le gesta dell’eroe virgiliano in funzione encomiastica.” [www.maceratamusei.it]

Palazzo Buonaccorsi

Al suo interno è presente anche il Museo della Carrozza, che fu istituito dal Comune di Macerata nel 1962  in seguito alla cospicua donazione, sostenuta dal Lions Club locale, fatta dal conte Pier Alberto Conti di Civitanova Marche (1884-1968).  Al suo interno sono presenti modelli come: Spider Phaeton, Mail Phaeton, Jardinière, Gran Break de Chasse, Stanhope-Gig, Break e dalla vettura utilitaria Skeleton Break.

Il Palazzo – ristrutturato nel 2104 –  con l’arrivo della primavera sta ricevendo un grandioso successo, basti pensare che nella giornata di ieri ha registrato oltre 300 visitatori, la maggior parte dei quali si sono detti soddisfatti della visita. I turisti hanno apprezzato il rinnovamento del museo, ed hanno riscosso molto interesse anche le visite guidate alle sale di arte antica.

Dove alloggiare: