Antica Fiera di Sant’Andrea

Fiera di Sant'Andrea 2013
Data dell'evento Luogo dell'evento San Ginesio

Anche quest’anno l’Associazione Tradizioni Sanginesine, in collaborazione con il Comune di San Ginesio e con diverse associazioni, ricorderà con una solenne cerimonia religiosa e con festeggiamenti civili la ben nota Battaglia della Fornarina, combattuta fra ginesini e fermani il 30 novembre 1377, giorno dedicato a Sant’Andrea, ritenuto artefice della vittoria dei Ginesini. Quindi il 24 Novembre 2013 a San Ginesio avrà luogo la tradizionale ANTICA FIERA DI SANT’ANDREA a cui seguirà, il 30 Novembre 2013, la solenne cerimonia religiosa preceduta dalla “sveglia” dei TERRAEMOTUS di San Ginesio.

Programma della giornata di Domenica 24 Novembre: Antica Fiera di Sant’Andrea (dalle ore 10.00 alle ore 20.00 – Centro Storico):

Mercatini natalizi, artigianato artistico, prodotti enogastronomici, spettacoli di stornellatori ballerini e folklorici.

Sapori, aromi della natura, enogastronomia.

Visite guidate ai luoghi di interesse storico ed artistico.

San Filippo al Corso

Proiezione di “Luce, forma, colore – Sanginesio nei giorni dell’Assunta” (audiovisivo a cura di Officine Brugiano).

Palazzo Marchesi Giberti – Tamburelli – Conti Onofri: Salone delle Carrozze

Mostra fotografica in infrarosso di Silvano Scalzini.

Inaugurazione ufficiale della nuova sede dei COSTUMI DEL PALIO di San Ginesio. Via Trento e Trieste (ex Pretura)

Ore 17,00: Auditorium Comunale di Sant’Agostino omaggio della municipalità con l’offerta del tradizionale cero presso la cappella comunale di Sant’Andrea, con la partecipazione dei TERRAEMOTUS e delle DAMNES di San Ginesio. “Te Deum” di ringraziamento della CORALE BONAGIUNTA da San Ginesio

Ore 19,00: Auditorium Comunale di Sant’Agostino: Aperitivo a base di prodotti tipici e presentazione del reading musicale “LA RAGIONE DELLE MANI” di Emidio Clementi (Massimo Volume) e Corrado Nuccini (Giardini di Mirò).

Ore 21,30: Reading musicale.

Dove alloggiare: