Grand Tour Musei – V edizione

La notte dei musei 2013 - Provincia di Macerata
Data dell'evento Luogo dell'evento Provincia Macerata

L’evento

Festival dei Musei nelle MarcheGrand Tour Musei è un’iniziativa promossa dall’Assessorato alla Cultura della Regione Marche con il Coordinamento regionale Marche di ICOM Italia e in collaborazione con la Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici delle Marche-Mibac.

 

Giornata Internazionale dei musei 2013L’evento, che si svolge sabato 18 e domenica 19 maggio,  è un viaggio alla scoperta del patrimonio culturale delle Marche in un weekend speciale che unisce due eventi di portata internazionali: la Giornata Internazionale dei Musei e la Notte dei Musei. La Giornata Internazionale dei Musei rappresenta un momento speciale per la comunità museale globale ed un’opportunità per i professionisti museali per incontrare i loro pubblici ed evidenziare il ruolo dei musei. Il tema affrontato quest’anno è: Musei (Memoria + Creatività) = Sviluppo Sociale, espresso in forma di equazione, e comprende dinamicamente diversi concetti che sono essenziali per definire ciò che è oggi un museo, mettendone in evidenza il carattere universale e la positiva influenza sulla società.

Ad oggi sono 44 i musei marchigiani che hanno dato la loro adesione. Numerosi gli eventi previsti e le attività collaterali organizzate per un vasto pubblico, compresi alcuni pensati proprio per i bambini e le famiglie.

La notte dei musei 2013 - Provincia di MacerataRicollegandosi alla “Notte dei Musei”, sabato 18 maggio 2013, per il quinto anno l’Italia e le Marche e partecipano all’evento insieme con altri musei di tutta Europa, mostrandosi nell’inusuale e seducente veste serale.

I musei sono riusciti in poco tempo a cogliere le opportunità di comunicazione e di mediazione offerte dai nuovi media, proponendo nuove modalità di interazione, che hanno cambiato la loro immagine tradizionale e stanno diventando veri e propri laboratori.

Sedi

Gli appuntamenti in programma nei musei marchigiani che hanno aderito e stanno aderendo a questa importante manifestazione prevedono aperture straordinarie fino a notte fonda, visite guidate gratuite e percorsi speciali, concerti musicali e spettacoli di danza, letture e presentazioni di libri, videoproiezioni, laboratori didattici per i più piccini e giochi di squadra per i grandi, nonché degustazioni di vini e prodotti locali.

Scegliete il museo della Provincia di Macerata che più vi ispira:

Macerata

I Musei Civici di Palazzo Buonaccorsi – Museo della Carrozza

link: http://www.maceratamusei.it/

Museo della Tessitura   –    link: http://www.latela.net/

Civitanova Marche

Pinacoteca civica Marco Moretti  –  link: http://www.pinacotecamoretti.it/

Museo Storico del Trotto  –  link: http://www.museodeltrotto.it/

Camerino

Museo Rocca di Varano

Polo Museale S. Domenico e l’Orto Botanico

Recanati

Museo “Villa Colloredo  Mels”  –  link: http://www.villacolloredomels.it/

Museo “Beniamino Gigli”  –  link: http://www.beniaminogigli.it/museo.html

Museo Diocesano  –  link: http://www.comune.recanati.mc.it/

San Severino

Pinacoteca civica “P. Tacchi Venturi”  –  Museo Archeologico “G. Moretti”  –  Galleria d’Arte Moderna – Collezione “Filippo Bigioli” –  Museo del Territorio “O. Poleti”  –  Biblioteca comunale “F. Antolisei”  –  Archivio storico comunale

link: http://www.comune.sanseverinomarche.mc.it/

Matelica

Museo Piersanti  –  link: http://www.comune.matelica.mc.it/

Tolentino

Museo Internazionale dell’Umorismo dell’Arte “Miumor”  –  Palazzo Berisani Bezzi

link: http://www.comune.tolentino.mc.it/

Dove alloggiare: